Biografia


Pietro Santini
Sono nato a Lucca, dove risiedo e lavoro come illustratore fantasy, colorista, digital painter e computer graphics freelance. 
Nel 1999 ho conseguito il diploma di laurea con lode, presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara.
La mia passione per le arti figurative incomincia durante gli anni dell’adolescenza passati a disegnare nelle aule del Liceo Artistico di Lucca e proseguita in quelle dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, in questi luoghi ha preso forma e si è perfezionata la mia tecnica del disegno sfumato, nella quale il chiaroscuro si sostituisce alla linea dando volume e tridimensionalità alle figure che perdono il loro contorno netto e definito, immergendosi nell’atmosfera dell’universo che le circonda, divenendone parte integrante.


Esperienze Professionali
Dal 2004
al 2008
Collaborazione come computer graphic, colorista e lettering, per la realizzazione del fumetto “Richard Coeur de Lion”  di Breémaud & Bertolucci edito in Francia dalla casa editrice “Soleil” e in Italia e Spagna dalla casa editrice “De Agostini”.

Dal 2005

Collaboratore come illustratore e computer graphic, per la casa editrice “Edizioni Piemme S.p.A.”

Dal 1992
al 1994
Collaborazione come illustratore, per la rivista di giochi di ruolo e fumetti fantasy “Logos”, pubblicata dalla Casa Editrice “Il Testimone Periodici di Massarosa”.

Libri, Esposizioni e Cataloghi
2007
Esposizione di sei illustrazioni alla prima rassegna Andrea Puccini, a cura dell’Associazione Flash Gordon, in programma nella “XVIII mostra, Antiche Camelie della Lucchesia”.

2005 - 2006
Collaborazione con Federico Bertolucci nella realizzazione delle Illustrazioni per i libri “Mystery of dark lighthouse” e “Mystery of the phantom ship” di Laura Williams, per la casa editrice “Edizioni Piemme S.p.A.” di Alessandria.

2005
Realizzazione di 13 schizzi per le illustrazioni interne del libro “Il Tesoro del Crociato” di Colombo e Simioni per la “Collana Il Battello a Vapore” casa editrice “Edizioni Piemme S.p.A.” di Alessandria.

1999   
Ricerca e realizzazione della tesi di diploma di laurea per l'Accademia di Belle Arti di Carrara, dal titolo "Materie e materiali nella palazzina Dell'Amico e nell'opera dell'architetto Enrico Bonanni a Carrara nel 1903".     

1998
Dal 12 al 19 dicembre, esposizione di un dipinto ad olio alla mostra “il premio di pittura Città di Camaiore”, Villa Borbone – Cavanis a Capezzano Pianore (LU).

1998
Dal 19 al 20 settembre, esposizione di un dipinto ad olio nella mostra “Auto nell’arte” nella Rievocazione della “Coppa di Camaiore”, catalogo celebrativo pubblicato dal comune di Camaiore (LU)..    

1998
Dal 23 al 31 agosto, esposizione di due dipinti ad olio alla mostra La Versiliana di Marina di Pietrasanta (LU) “ Pittori in Villa, docenti ed allievi dell’Accademia di Belle Arti di Carrara ”.

1997
Dal 25 luglio al 5 settembre, esposizione di un dipinto ad olio e di due disegni a sanguigna alla mostra “Giovani Artisti alle Giubbe Rosse”, svoltasi nel Gran Caffè Storico Letterario Giubbe Rosse di Piazza della Repubblica a Firenze, con relativa pubblicazione di un catalogo.

1997
Dal 25 luglio al 20 settembre, esposizione di un dipinto ad olio, nella Biennale dell’Accademia di Belle Arti di Carrara “ In Fieri’ 97”, con relativa pubblicazione di un catalogo da parte dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.

1993
Dal 28 ottobre al 1 novembre, esposizione di 12 illustrazioni e presentazione della rivista di giochi di ruolo e fumetti fantasy “Logos”, nello stand della Casa Editrice Il Testimone Periodici di Massarosa alla mostra internazionale Lucca Comics e Games.